Migliori pneumatici estivi 225/60 R18
Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 225/60 R18 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 225/60 R18 sono:
- tenuta di strada
- aderenza su fondo bagnato
- spazio di frenata
- consumo di carburante
- rumorosità e comfort
- percorrenza chilometrica.
Migliori pneumatici 225/60 R18:
# | Marca | Modello | Voto | Numero voti | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
1 | Pilot Sport 4 SUV | 8,8 | 856 (5 test) | Da 158,28€ | |
2 | Eagle F1 Asymmetric 6 | 8,8 | 1.548 (9 test) | Da 153,89€ | |
3 | UltraContact | 8,7 | 480 (1 test) | Da 131,23€ | |
4 | PremiumContact 6 | 8,6 | 2.352 (49 test) | Da 148,30€ | |
5 | EfficientGrip 2 SUV | 8,6 | 281 (4 test) | Da 131,76€ | |
6 | Eagle F1 Asymmetric 5 | 8,5 | 3.569 (17 test) | Da 220,87€ | |
7 | EfficientGrip | 8,5 | 2.878 (11 test) | Da 131,19€ | |
8 | E Primacy | 8,4 | 911 (1 test) | Da 169,00€ | |
9 | Hakka Blue 3 | 8,4 | 100 (1 test) | Da 204,10€ | |
10 | Powergy | 8,1 | 888 (0 test) | Da 129,70€ |
-
Michelin Pilot Sport 4 SUV
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
- 2024
2° classificato
Esemplare - 2023
1° classificato
Esemplare - 2023
6° classificato
Molto buono - 2020
1° classificato - 2020
1° classificato
Esemplare
- 2024
-
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 225/60 R18 è uno pneumatico estivo che assicura ottime performance e che strizza l'occhio alla guida sportiva. Modello ricco di tecnologie innovative, è affidabile sia su strade asciutte che su strade bagnate garantendo anche un buon comfort di guida.
Riconoscimenti:
- 2024
1° classificato
Esemplare - 2023
2° classificato - 2023
3° classificato
Altamente raccomandato - 2023
3° classificato
Altamente raccomandato - 2023
2° classificato
Molto buono - 2023
1° classificato
Vincitore - 2022
1° classificato
Eccezionale - 2022
1° classificato
Esemplare - 2022
1° classificato
Vincitore
- 2024
-
Continental UltraContact
Continental UltraContact 225/60 R18 è un pneumatico estivo lanciato nel 2022, rivolto ad auto e SUV. L'innovativa mescola YellowChili assicura una notevole resa chilometrica. Inoltre l'aderenza al suolo è ottimale, anche su superfici bagnate, grazie al particolare sistema di lamelle.
Riconoscimenti:
- 2023
7° classificato
Buono
- 2023
-
Goodyear EfficientGrip 2 SUV
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
- 2023
4° classificato
Esemplare - 2022
1° classificato
Esemplare - 2021
2° classificato - 2021
1° classificato
Esemplare
- 2023
-
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è un pneumatico 225/60 R18 estivo premium con sistema RunFlat, in grado di procedere per molti chilometri a seguito di una foratura. Queste gomme 225/60 R18 vantano caratteristiche tecniche di livello e la qualità di questo modello è confermata da numerosi test, che evidenziano ottime prestazioni sia su strade asciutte che bagnate.
Riconoscimenti:
- 2022
6° classificato
Raccomandato - 2021
7° classificato
Buono - 2021
3° classificato
Molto consigliato - 2021
2° classificato
Vincitore - 2021
1° classificato
Vincitore - 2020
2° classificato - 2020
1° classificato - 2020
3° classificato - 2020
3° classificato
Buono - 2020
3° classificato
Molto consigliato - 2020
3° classificato
Molto consigliato - 2020
1° classificato
Molto consigliato
- 2022
-
Goodyear EfficientGrip
I pneumatici Goodyear EfficientGrip 225/60 R18 sono molto noti ed apprezzati, e vantano delle caratteristiche tecniche molto interessanti. Questi pneumatici 225/60 R18 garantiscono un risparmio di carburante notevole grazie alla loro bassa resistenza al rotolamento, hanno una notevole durata e assicurano spazi di frenata molto contenuti.
Riconoscimenti:
- 2019
4° classificato
Soddisfacente - 2018
2° classificato - 2018
2° classificato
Esemplare - 2017
1° classificato - 2017
1° classificato
Buono - 2017
2° classificato
Consigliato - 2017
1° classificato
Molto consigliato - 2017
1° classificato
Molto consigliato - 2016
1° classificato
Eccellente - 2014
6° classificato - 2013
4° classificato
- 2019
-
Michelin E Primacy
Michelin E Primacy 225/60 R18 è uno pneumatico estivo installabile su una vasta gamma di auto e di SUV, con particolare riguardo verso i modelli elettrici. Contraddistinto da una resistenza al rotolamento molto bassa, che riduce i consumi e aumenta l'autonomia nei veicoli elettrici, nei test non ha convinto appieno nella guida su strade bagnate.
Riconoscimenti:
- 2023
3° classificato
Molto buono
- 2023
-
Nokian Hakka Blue 3
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
- 2024
2° classificato
- 2024
-
Pirelli Powergy
Pirelli Powergy 225/60 R18 è un innovativo pneumatico proposto dal noto brand italiano, dedicato sia ad auto che a SUV urbani. Ricco di caratteristiche tecniche interessanti, questo modello riscuote alti livelli di gradimento e la bassa resistenza al rotolamento è uno dei suoi punti di forza.
Info & Prezzi
Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?
Prestazioni estive al top
Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.Sicurezza
Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.Design esclusivo del battistrada
I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.
Domande frequenti
-
Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?
Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.
Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.
-
È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?
Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 225/60 R18 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).
Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.
-
Quanti km posso percorrere con le gomme estive?
Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 225/60 R18 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.
Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.
-
Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?
Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.
-
Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.
Suggerimenti
- Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile. - Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.