Migliori pneumatici estivi 255/50 R20
Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 255/50 R20 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 255/50 R20 sono:
- tenuta di strada
- aderenza su fondo bagnato
- spazio di frenata
- consumo di carburante
- rumorosità e comfort
- percorrenza chilometrica.
Migliori pneumatici 255/50 R20:
# | Marca | Modello | Voto | Numero voti | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
1 | PremiumContact 7 | 9,0 | 279 (14 test) | Da 243,74€ | |
2 | Pilot Sport 4 SUV | 8,8 | 856 (5 test) | Da 229,79€ | |
3 | Eagle F1 Asymmetric 6 | 8,8 | 1.548 (9 test) | Da 214,70€ | |
4 | PremiumContact 6 | 8,6 | 2.352 (49 test) | Da 196,26€ | |
5 | Eagle F1 Asymmetric 3 | 8,3 | 6.318 (17 test) | Da 192,26€ | |
6 | SportContact 5 | 8,3 | 2.805 (23 test) | Da 224,44€ | |
7 | Scorpion | 8,1 | 378 (1 test) | Da 208,11€ | |
8 | Sport Maxx RT2 | 8,1 | 4.443 (25 test) | Da 219,52€ | |
9 | Turanza 6 | 8,1 | 557 (8 test) | Da 236,18€ | |
10 | P Zero | 8,1 | 5.297 (33 test) | Da 200,34€ |
-
Michelin Pilot Sport 4 SUV
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
- 2024
2° classificato
Esemplare - 2023
1° classificato
Esemplare - 2023
6° classificato
Molto buono - 2020
1° classificato - 2020
1° classificato
Esemplare
- 2024
-
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 255/50 R20 è uno pneumatico estivo che assicura ottime performance e che strizza l'occhio alla guida sportiva. Modello ricco di tecnologie innovative, è affidabile sia su strade asciutte che su strade bagnate garantendo anche un buon comfort di guida.
Riconoscimenti:
- 2024
1° classificato
Esemplare - 2023
2° classificato - 2023
3° classificato
Altamente raccomandato - 2023
3° classificato
Altamente raccomandato - 2023
2° classificato
Molto buono - 2023
1° classificato
Vincitore - 2022
1° classificato
Eccezionale - 2022
1° classificato
Esemplare - 2022
1° classificato
Vincitore
- 2024
-
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 255/50 R20 è la terza edizione di un pneumatico estivo dedicato alle auto di grossa cilindrata, ed è un modello che garantisce degli spazi di frenata notevolmente ridotti rispetto ai pneumatici competitor. Eagle F1 Asymmetric 3 255/50 R20 assicura un'esperienza di guida precisa e piacevole, ideale per le auto sportive.
Riconoscimenti:
- 2020
4° classificato
Buono - 2018
5° classificato - 2018
6° classificato - 2018
8° classificato
Consigliato - 2017
5° classificato - 2017
7° classificato - 2017
8° classificato - 2017
8° classificato - 2017
6° classificato
Comunque raccomandato - 2017
3° classificato
Esemplare - 2016
2° classificato - 2016
2° classificato
- 2020
-
Continental SportContact 5
Continental SportContact 5 255/50 R20 è un pneumatico di qualità dedicato alle auto di grossa cilindrata, un modello che assicura una tenuta di strada ottima anche in accelerazione e in curva, e che garantisce spazi di frenata molto ridotti per un'impeccabile sicurezza. Questa gomma 255/50 R20 targata Continental può pregiarsi di molti riconoscimenti da parte di riviste autorevoli del settore automobilistico.
Riconoscimenti:
- 2020
2° classificato
Molto buono - 2018
1° classificato
Esemplare - 2017
3° classificato - 2017
8° classificato - 2017
4° classificato
Raccomandato - 2016
1° classificato - 2016
1° classificato - 2016
1° classificato - 2016
1° classificato
Buona qualità - 2016
1° classificato
Buono - 2016
1° classificato
Eccellente - 2016
1° classificato
Molto consigliato
- 2020
-
Pirelli Scorpion
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
- 2024
5° classificato
Buono
- 2024
-
Dunlop Sport Maxx RT2
Dunlop Sport Maxx RT2 255/50 R20 è un pneumatico estivo dedicato alle auto dalla potente cilindrata, un modello in grado di garantire affidabilità sia su terreni asciutti che bagnati. Tra le tecnologie che contraddistinguono questo modello figura la Maximum Flange Shield, ideale per proteggere i cerchi in lega.
Riconoscimenti:
- 2024
5° classificato
Buono - 2024
5° classificato
Soddisfacente - 2023
13° classificato - 2023
5° classificato
Buono - 2022
7° classificato - 2021
6° classificato - 2021
8° classificato - 2021
7° classificato
Buono - 2021
9° classificato
Consigliato - 2021
6° classificato
Consigliato - 2021
6° classificato
Soddisfacente - 2019
13° classificato
Buono
- 2024
-
Bridgestone Turanza 6
Bridgestone Turanza 6 255/50 R20 è uno pneumatico estivo per SUV, 4x4 e touring car, successore del Turanza T005. Ricco di caratteristiche tecniche interessanti, su tutti la composizione della mescola, questo pneumatico sa rivelarsi performante e sicuro anche su strade bagnate ed offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Riconoscimenti:
- 2024
4° classificato
Buono - 2024
9° classificato
Consigliato per una guida economica - 2024
3° classificato
Esemplare - 2024
6° classificato
Raccomandato - 2024
6° classificato
Soddisfacente - 2023
16° classificato
- 2024
-
Pirelli P Zero
Pirelli P Zero è un pneumatico 255/50 R20 che vanta oltre trent'anni di storia, e che la casa produttrice, Pirelli, non ha mai smesso di perfezionare. Dotato di caratteristiche tecniche e tecnologiche di primo livello, questo pneumatico Pirelli è un modello prodotto "su misura", ovvero omologato ad hoc per il veicolo su cui si vorrà installarlo. Pirelli P Zero 255/50 R20 è scelto molto frequentemente per i veicoli più potenti e lussuosi al mondo.
Riconoscimenti:
- 2021
4° classificato
Esemplare - 2021
3° classificato
Molto consigliato - 2020
9° classificato - 2020
9° classificato
Consigliato - 2020
5° classificato
Consigliato - 2020
4° classificato
Molto consigliato - 2020
9° classificato
Soddisfacente - 2019
5° classificato - 2019
8° classificato
Buono - 2019
7° classificato
Buono + - 2018
4° classificato - 2018
4° classificato
- 2021
Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?
Prestazioni estive al top
Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.Sicurezza
Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.Design esclusivo del battistrada
I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.
Domande frequenti
-
Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?
Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.
Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.
-
È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?
Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 255/50 R20 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).
Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.
-
Quanti km posso percorrere con le gomme estive?
Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 255/50 R20 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.
Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.
-
Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?
Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.
-
Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.
Suggerimenti
- Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile. - Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.