Goodyear UltraGrip 8
Goodyear UltraGrip 8 è un pneumatico invernale che si contraddistingue per molte caratteristiche interessanti, un pneumatico che ha riscosso un successo importante sul mercato e che gode di un ottimo gradimento da parte dei consumatori. E’ il precedessore dei Goodyear UltraGrip 9.
Un pneumatico molto maneggevole
Una caratteristica molto interessante di questo pneumatico, sottolineata anche da Goodyear, è rappresentata senza dubbio dalla sua grande maneggevolezza.
Da questo punto di vista merita una menzione la tecnologia 3D BIS Technology®, la quale assicura appunto una grande maneggevolezza su superfici di ogni tipo, quindi su strade asciutte, bagnate, fangose e perfino ghiacciate.
La forma di questo pneumatico è stata progettata in modo ottimizzato affinché la superficie di contatto con la strada sia ben superiore rispetto alla media, inoltre il disegno a V del battistrada mantiene il pneumatico ben maneggevole anche laddove sia usurato.
Grande affidabilità su neve
Questo pneumatico invernale assicura una grande affidabilità sulla neve, soprattutto per quanto riguarda la frenata, una manovra potenzialmente rischiosa su terreni di questo tipo.
Da questo punto di vista merita di essere sottolineata la presenza dell’innovativa tecnologia 3D-BIS Technology® di Goodyear, grazie alla quale queste gomme sanno offrire spazi di frenata molto ridotti su superfici di questo tipo.
Un test eseguito da TÜV SÜD Automotive nel 2010 ha rilevato come questi pneumatici offrano degli spazi di frenata su neve inferiori del 3% rispetto alle gomme analoghe.
Aderenza e resistenza all’aquaplaning
Un punto di forza dei pneumatici Goodyear UltraGrip 8 è rappresentato dalla loro ottima aderenza, la quale può riguardare anche condizioni climatiche estreme, inferiori a 7°C.
La mescola resistente rende questi pneumatici Goodyear molto durevoli, inoltre queste gomme sono assai apprezzate per la loro capacità di scongiurare l’aquaplaning, uno dei pericoli più grandi per quel che riguarda le strade bagnate.
Da questo punto di vista è provvidenziale la particolare scanalatura a doppia V con cui sono stati progettati questi pneumatici, una scanalatura che consente alle gomme di disperdere lateralmente grandi quantità di acqua migliorando l’aderenza.
Le opinioni dei consumatori relative a questi pneumatici sono molto positive, e per conoscerne le caratteristiche in maniera più approfondita si può visitare la pagina web dedicata nel sito ufficiale della casa produttrice.
Risultati dei test ottenuti da Goodyear UltraGrip 8:
- Asciutto
- 8.1 / 10
- Bagnato
- 8.6 / 10
- Durata
- 8.3 / 10
- Consumo di carburante
- 5.2 / 10
- Comfort di guida
- 8.8 / 10
- Tenuta su neve
- 8.6 / 10
- Tenuta su shiaccio
- 5.9 / 10
- 2015
4° classificato - 2013
6° classificato
Consigliato - 2013
6° classificato
Buono - 2013
6° classificato
Molto consigliato - 2013
4° classificato - 2013
2° classificato - 2013
6° classificato
Consigliato - 2013
6° classificato - 2013
6° classificato
Molto consigliato