Hankook I*Cept Evo2 (W320)
Hankook Winter I’cept Evo2 (W320), definito anche semplicemente come Hankook W320, è un pneumatico invernale che la nota casa produttrice coreana ha progettato con massima accortezza per garantire un’esperienza di guida su neve piacevole e sicura, in particolare per le auto utilitarie e sportive. E’ il successore degli Hankook I*Cept Evo (W310).
Dotato della marcatura 3PMSF, un indice di qualità tutt’altro che trascurabile, può essere installato su un vasta gamma di vetture e si rivolge in particolar modo ad auto dal motore potente e performante, non a caso è scelto come equipaggiamento di serie di diverse auto BMW e Mercedes.
Questi pneumatici invernali che, è utile sottolinearlo, sono Made in Europe, presentano delle caratteristiche tecniche importanti: scopriamo subito quali sono le principali.
Ottima trazione su terreni innevati
Se si parla dei principali punti di forza di questi pneumatici invernali bisogna sottolineare anzitutto il loro particolare disegno, il quale è stato realizzato con degli insoliti solchi laterali ad ascia.
Tale disegno è stato ideato appositamente per migliorare la trazione sui terreni innevati, e da questo punto di vista ha un “peso” non irrilevante anche l’innovativa mescola al silicio ad alta aderenza con cui Hankook ha scelto di produrre questo suo modello.
Elevata resistenza al battistrada
La resistenza è un ulteriore, importante punto di forza di questo pneumatico invernale Hankook.
La casa produttrice ha previsto infatti una cintura rinforzata a copertura completa senza giunture, la quale assicura una resistenza al battistrada di primo livello.
In tale ottica va sottolineata anche la particolare larghezza della cintura d’acciaio, la quale da un lato ottimizza la resistenza al battistrada, dall’altro migliora la maneggevolezza rendendo la guida più piacevole e più fluida anche sui terreni innevati, nonché il particolare filo del tallone a resistenza ultra-elevata.
Il riempitivo del tallone ad alta durezza ottimizza le performance di questo pneumatico invernale in fase di sterzata.
Gli Hankook I*cept Evo2 (W320) sono in grado di garantire maneggevolezza e sicurezza non solo su terreni innevati, ma anche su superfici asciutte e ghiacciate.
Affidabilità non solo su neve
Questo pneumatico può essere dunque una buona scelta per chi sta cercando delle gomme in grado di garantire versatilità, dei pneumatici che sappiano offrire sicurezza e affidabilità con le condizioni climatiche più disparate.
Va sottolineato inoltre che sono dotati della marcatura M+S e soprattutto 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), essendo perfettamente conformi ai requisiti necessari per il suo ottenimento.
I pareri espressi dai consumatori nelle loro recensioni relative alle gomme Hankook w320 sono positivi, anche per quanto riguarda i prezzi, i quali sono stati considerati adatti alla qualità del prodotto.
I test relativi a questi pneumatici Hankook
Questo pneumatico invernale Hankook è stato sottoposto a diversi test, e i pareri delle più autorevoli riviste automobilistiche riguardanti questi pneumatici ne confermano la qualità.
Gli esempi sono numerosi, e su tutti è possibile citare il parere di AutoBild: la rivista tedesca nel 2016 ha riscontrato delle ottime prestazioni sia su strade innevate che ghiacciate, valutando così questo pneumatico come “Molto buono“. La rivista tedesca ha assegnato a questo modello il secondo posto nella classifica dedicata, reputandolo affidabile, sicuro e molto efficace nel contrasto all’aquaplaning; tra i punti di debolezza sono stati invece segnalati il consumo di carburante, considerato superiore alla media, e la rumorosità.
Nel medesimo anno queste Hankook sono state testate anche da ADAC, la quale gli ha assegnato il quinto posto; tali gomme sono state molto apprezzate per le performance che sanno offrire su asciutto, neve e ghiaccio, gli standard sono risultati migliorabili, invece, per quel che riguarda la guida su superfici bagnate.
Anche altre realtà del settore automobilistico hanno sottolineato la qualità di questi pneumatici, come Autozeitung e Sportscars: queste riviste hanno confermato i punti di forza di questi pneumatici invernali Hankook, come punto debole hanno invece individuato gli spazi di frenata su strada bagnata, i quali sono stati valutati migliorabili.
Queste gomme hanno conseguito il quinto posto anche nella graduatoria di Auto Motor Sport: anche questa rivista consiglia questo modello per la guida su strade asciutte e innevate e individua degli aspetti migliorabili circa la guida su strade bagnate.
Da quanto è stato lanciato sul mercato, peraltro, questo pneumatico ha conseguito diversi premi, ovvero Good Design 2015, Reddot 2015 e IF 2016.
Opinioni positive e buon rapporto qualità-prezzo
Le opinioni dei consumatori che hanno già avuto modo di utilizzare queste gomme invernali sono positive: nelle recensioni degli automobilisti vengono sostanzialmente confermati i punti di forza presentati dal produttore e messi in evidenza nei test ufficiali.
Anche il prezzo è considerato positivamente: queste gomme di Hankook non sono un pneumatico low cost, ma il loro costo è comunque accessibile e soprattutto è allettante in rapporto alla sua qualità.
Per conoscere in maniera più approfondita le varie specifiche tecniche di questi modelli è possibile far riferimento alla pagina dedicata nel sito Internet ufficiale del brand produttore.
Risultati dei test ottenuti da Hankook I*Cept Evo2 (W320):
- Asciutto
- 6.3 / 10
- Bagnato
- 7.0 / 10
- Consumo di carburante
- 5.4 / 10
- Comfort di guida
- 8.1 / 10
- Rumorosità
- 6.6 / 10
- Tenuta su neve
- 8.2 / 10
- 2019
6° classificato
Buono - 2017
7° classificato
Consigliato - 2017
8° classificato
Comunque raccomandato - 2017
20° classificato
Soddisfacente - 2017
7° classificato
Consigliato - 2017
6° classificato
Soddisfacente - 2016
5° classificato
Soddisfacente - 2016
6° classificato
Consigliato - 2016
3° classificato - 2016
6° classificato
Soddisfacente - 2016
3° classificato
Consigliato - 2015
5° classificato
Misure pneumatici Hankook I*Cept Evo2 (W320):
Cerchio da 15"
Cerchio da 16"
Cerchio da 17"
Cerchio da 18"
Cerchio da 19"
Cerchio da 20"
Cerchio da 21"
Cerchio da 22"
Lascia una recensionePneumatici simili a Hankook I*Cept Evo2 (W320):
-
Continental WinterContact TS 870
Confronta -
Bridgestone Blizzak LM-005
Confronta -
Continental WinterContact TS 860
Confronta -
Goodyear UltraGrip Performance+
Confronta -
Dunlop Winter Response 2
Confronta
Altre gomme invernali Hankook:
- I*Cept Evo (W310)
- I*Cept Evo (W310B) HRS
- I*Cept Evo2 (W320B) HRS
- I*Cept Evo3 W330
- I*Cept Evo3 (W330B) HRS
- i*Cept RS 2 (W452)
- i*Cept RS 3 (W462)
- i*Cept RS 3 (W462B) HRS
- i*Cept RS (W442)
- iON i*cept (IW01)
- iON Nordic i*ce (IW04)
- Winter i*cept IZ W606
- Winter i*cept iZ2 W616
- Winter i*cept IZ3 W636
- Winter i*cept W605
- Winter i*cept X RW10
- Winter i*Pike RS W419
- Winter I*Pike RS2 W429
- Winter i*pike X W429A