Hankook Winter i*Pike RS W419
I pneumatici Hankook Winter I’Pike, il cui nome tecnico è Hankook Winter i*Pike RS W419, sono pneumatici invernali molto versatili, i quali possono essere utilizzati indistintamente sia su asfalto che a livello di off road.
Questo modello del marchio Hankook è dotato sia della marcatura M+S, Mud + Snow che di quella Snowflake, e queste meritano di essere considerate delle conferme inequivocabili della qualità di questo modello.
Sono diverse le caratteristiche tecniche che rendono gli Hankook Winter i*Pike RS W419 dei pneumatici assai interessanti, scopriamo subito quali sono le principali.
Alcune interessanti caratteristiche
Hankook ha progettato i Winter I’Pike tramite una particolare mescola, la quale garantisce una guida impeccabile su strade dalle più disparate condizioni, quindi su terreni innevati, ghiacciati, asciutti e bagnati.
Le cinghie larghe in acciaio migliorano la robustezza del pneumatico ed ottimizzano la stabilità dello sterzo, nonché la complessiva durevolezza di queste gomme, la quale è da considerarsi assai interessante.
Il corpo rinforzato che contraddistingue gli Hankook Winter I’Pike consente al veicolo di rivelarsi assolutamente affidabile anche in salita, quindi in un percorso certamente non semplice.
Importanti dettagli strutturali del modello
Il disegno del pneumatico fa sfoggio di una moderna disposizione a pinza a 6 righe, ed è stato progettato dal brand Hankook appositamente per ottimizzare la guida su strade innevate e ghiacciate, il blocco centrale fa invece sfoggio di una serie di nervature che migliorano la trazione sulla neve e sul ghiaccio.
Il cerchio laterale massimizza le prestazioni su ghiaccio e superfici innevate, inoltre la scanalatura “a scogliera” si rivela utilissima soprattutto sulle superfici bagnate, in quanto ottimizza il drenaggio della gomma consentendole di espellere lateralmente importanti quantità di acqua rendendo minimo il rischio di aquaplaning.
Grande sicurezza e tempi di frenata ridotti
L’eccellente sicurezza che contraddistingue questo modello è legata anche all’incrementata superficie di contatto con il suolo, la quale implica spazi di frenata molto ristretti anche su strade ghiacciate e innevate; considerando che la frenata su superfici come queste è spesso critica, tale peculiarità merita di essere sottolineata a dovere.
Gli automobilisti che hanno espresso dei pareri relativi alle gomme Hankook Winter I’Pike si sono espressi positivamente, evidenziando peraltro un buon rapporto qualità-prezzo; la sicurezza, appunto, rientra tra i principali punti di forza di questo modello.
Risultati dei test ottenuti da Hankook Winter i*Pike RS W419:
- Asciutto
- 5.4 / 10
- Bagnato
- 6.3 / 10
- Consumo di carburante
- 8.5 / 10
- Comfort di guida
- 7.3 / 10
- Tenuta su neve
- 7.9 / 10
- Tenuta su shiaccio
- 3.2 / 10
Altre gomme invernali Hankook:
- I*Cept Evo (W310)
- I*Cept Evo (W310B) HRS
- I*Cept Evo2 (W320)
- I*Cept Evo2 (W320B) HRS
- I*Cept Evo3 W330
- I*Cept Evo3 (W330B) HRS
- i*Cept RS 2 (W452)
- i*Cept RS 3 (W462)
- i*Cept RS 3 (W462B) HRS
- i*Cept RS (W442)
- iON i*cept (IW01)
- iON Nordic i*ce (IW04)
- Winter i*cept IZ W606
- Winter i*cept iZ2 W616
- Winter i*cept IZ3 W636
- Winter i*cept W605
- Winter i*cept X RW10
- Winter I*Pike RS2 W429
- Winter i*pike X W429A