Michelin Alpin A4

I pneumatici Michelin Alpin A4 nascono dalla profonda esperienza del marchio Michelin e dagli scrupolosi studi che compie costantemente al fine di migliorare i suoi prodotti.
Gli Alpin A4 sono classificati come pneumatici invernali, tuttavia rientrano allo stesso tempo nella categoria degli All Season, offrendo delle performance molto valide anche nei mesi più caldi dell’anno; altro importante punto di forza di queste gomme è rappresentato dal fatto che possono essere installate su una gamma di veicoli piuttosto vasta.
Questi pneumatici Michelin rientrano anche nella categoria dei pneumatici M + S (Mus & Snow, ovvero fango e neve), di conseguenza si possono utilizzare senza problemi anche su strade di questo tipo.
Scanalature numerose e molto profonde
I pneumatici Michelin Alpin A4 assicurano massima affidabilità su strade bagnate o innevate, e da questo punto di vista giocano un ruolo cruciale la particolare forma delle lamelle, tutte rigorosamente indipendenti, e la profondità delle scanalature.
Le scanalature di queste gomme sono state previste così profonde in modo che il pneumatico riesca ad espellere lateralmente, durante il suo percorso, importanti quantità di acqua: questa caratteristica sa rivelarsi molto preziosa sia su strade innevate che bagnate, ed è ottima per scongiurare il rischio di Aquaplaning.
Oltre ad essere particolarmente profonde, le scanalature di questi pneumatici sono anche molto numerose: su un singolo pneumatico, infatti, se ne contano 71, una quantità ben superiore rispetto alla media.
In questa sua creazione Michelin ha scelto di evitare le classiche nervature, come quelle che contraddistinguono ad esempio il modello Michelin Primacy 3: la casa produttrice ha ritenuto questo assetto il più indicato per garantire all’automobilista la miglior tenuta di strada su strade bagnate o innevate.
Bassa resistenza al rotolamento
La ridotta resistenza al rotolamento è un’altra caratteristica molto importante di questi pneumatici Michelin, la quale assicura molteplici aspetti positivi.
Anzitutto questa peculiarità riduce in modo significativo la rumorosità, quindi scegliendo i pneumatici Michelin Alpin A4 sia chi conduce i veicolo che i pneumatici possono viaggiare godendo di un’ottima silenziosità.
La scarsa resistenza al rotolamento ha risvolti molto positivi anche dal punto di vista dell’usura, infatti i pneumatici Alpin A4 sanno rivelarsi davvero longevi: si stima che questi pneumatici siano in grado di percorrere ben il 35% di chilometri in più rispetto alla media dei modelli analoghi.
Questa interessante caratteristica è certamente legata anche alla particolare mescola che Michelin ha scelto per questo suo prodotto, una mescola in cui figurano materiali quali olio di girasole e silice.
Altre importanti caratteristiche tecniche
Un aspetto molto importante nell’ottica della sicurezza è rappresentato senza dubbio dagli spazi di frenata, i quali devono essere ridotti, soprattutto su terreni bagnati e innevati: su strade in queste condizioni, infatti, la possibilità che il veicolo sbandi è concreta.
Michelin ha curato con la dovuta attenzione anche questo aspetto: i pneumatici Michelin Alpin A4 garantiscono degli spazi di frenata inferiori del 5% rispetto alla media.
Una caratteristica assai valida di questo pneumatico è inoltre rappresentata dalla sua ottima stabilità, legata alla tecnologia Michelin denominata Full Active Tread, in cui tutta la superficie del battistrada contribuisce alla causa del pneumatico.
Per approfondire le caratteristiche di questi pneumatici si può far riferimento alla pagina web ad essi dedicata nel sito Internet ufficiale di Michelin.
Risultati dei test ottenuti da Michelin Alpin A4:
- Asciutto
- 8.1 / 10
- Bagnato
- 8.2 / 10
- Durata
- 9.8 / 10
- Consumo di carburante
- 5.1 / 10
- Comfort di guida
- 8.5 / 10
- Rumorosità
- 6.6 / 10
- Tenuta su neve
- 8.7 / 10
- Tenuta su shiaccio
- 7.8 / 10
2019
6° classificato
Soddisfacente2019
5° classificato
Consigliato2019
6° classificato2019
6° classificato
Consigliato2016
2° classificato
Buono2016
2° classificato
Molto consigliato2016
2° classificato2016
2° classificato
Molto consigliato2015
2° classificato
Buono2015
2° classificato
Molto consigliato2015
5° classificato
Molto consigliato2015
4° classificato
Misure pneumatici Michelin Alpin A4:
Cerchio da 14"
Cerchio da 15"
Cerchio da 17"
Lascia una recensionePneumatici simili a Michelin Alpin A4:
-
Continental WinterContact TS 870
Confronta -
Bridgestone Blizzak LM-005
Confronta -
Continental WinterContact TS 860
Confronta -
Goodyear UltraGrip Performance GEN-1
Confronta -
Dunlop Winter Response 2
Confronta