Michelin Energy Saver+
I pneumatici Michelin Energy Saver +, noti anche come Michelin Energy Saver Plus, sono dei pneumatici estivi e sono stati ideati da questa prestigiosa casa produttrice appositamente per berline, monovolume ed utilitarie, dunque si rivolgono a un numero di veicoli piuttosto vasto.
Questi Energy Saver + rappresentano la versione più moderna di un altro pneumatico che ha riscosso un grande successo, ovvero Michelin Energy Saver. Tuttavia rispetto al medesimo presentano degli aspetti migliorativi davvero molto interessanti.
Il punto in comune con Energy Saver: la grande durata chilometrica
I Michelin Energy Saver sono dei pneumatici che presentano una caratteristica notevole, la quale può essere intuita già dal loro nome: queste gomme vantano infatti una durata chilometrica ben superiore rispetto alla media, dunque installarli sul proprio veicolo significa poterli mantenere sul mezzo per lunghi anni, senza che debbano essere sostituiti.
Questa caratteristica, come si diceva, riguarda anche gli Energy Saver +: appositi test hanno evidenziato come la durata chilometrica di questo modello Michelin sia superiore del 20% in confronto ad altri 16 pneumatici estivi.
Come si accennava, i pneumatici Michelin Energy Saver Plus presentano anche degli aspetti migliorativi rispetto al loro “predecessore”, scopriamo subito quindi quali sono i principali.
Consumo di carburante molto ridotto
Installare sulla propria auto questi interessanti pneumatici Michelin fa davvero rima con risparmio anche perché questo modello è in grado di ridurre in modo molto significativo i consumi di carburante.
Gli Energy Saver + infatti, rispetto al pur efficiente “predecessore”, consentono nell’arco della loro vita di risparmiare ben 60 litri di carburante in più, e ciò è possibile grazie a tre importanti innovazioni targate Michelin.
Da questo punto di vista si rivelano determinanti il profilo ottimizzato, che riduce l’accumulo di calore all’interno della gomma, la tecnologia Eco’n’grip, la quale migliora la coesione molecolare riducendo, anche in questo caso, l’accumulo di calore, e lo strato interno composto da polimeri che riduce la resistenza al rotolamento favorendo il risparmio.
Maggiore sicurezza grazie a una superficie di contatto più ampia
Il profilo ottimizzato che contraddistingue questi pneumatici li rende davvero molto sicuri, e anche da questo punto di vista Michelin è riuscita, con gli Energy Saver +, a migliorarsi in modo ulteriore rispetto al modello precedente.
Rispetto agli Energy Saver, infatti, in quest’ultima versione la superficie di contatto con il suolo è superiore del 10%, e ciò contribuisce ad ottimizzare la guida e la sua sicurezza.
I test effettuati dalla rivista britannica Auto Express
L’autorevole rivista automobilistica Auto Express ha eseguito dei test su questi pneumatici, riscontrando delle caratteristiche tecniche molto interessanti.
L’opinione di Auto Express è che queste gomme Michelin sono una scelta ottima nell’ottica del risparmio di carburante; allo stesso tempo ne ha confermato la notevole durata chilometrica. Tantissimi consumatori, d’altronde, hanno dichiarato di aver mantenuto queste gomme sul loro veicolo per oltre 50 mila chilometri senza che fosse necessario provvedere ad una sostituzione.
L’esperienza di guida è risultata piacevole e sicura su strada asciutta, mentre su strada bagnata, sebbene si siano riscontrati dei miglioramenti rispetto alla versione precedente, è stata evidenziata qualche lieve imperfezione; nel complesso il giudizio di questa rivista britannica è stato inequivocabilmente positivo.
Per conoscere più a fondo le caratteristiche di queste gomme estive si può visitare la pagina dedicata nel sito web ufficiale Michelin.
Risultati dei test ottenuti da Michelin Energy Saver+:
- Asciutto
- 8.0 / 10
- Bagnato
- 7.7 / 10
- Durata
- 9.3 / 10
- Consumo di carburante
- 7.1 / 10
- Comfort di guida
- 8.2 / 10
- Rumorosità
- 6.8 / 10
- 2018
5° classificato
Esemplare - 2017
9° classificato
Soddisfacente - 2017
9° classificato
Consigliato - 2017
9° classificato - 2017
9° classificato
Consigliato - 2016
9° classificato
Soddisfacente - 2016
9° classificato
Consigliato - 2016
9° classificato - 2016
9° classificato
Qualità media - 2016
9° classificato
Consigliato - 2015
7° classificato
Soddisfacente - 2015
7° classificato
Consigliato
Misure pneumatici Michelin Energy Saver+:
Cerchio da 14"
Cerchio da 15"
Cerchio da 16"
Lascia una recensioneLe recensioni dei nostri utenti:
- Voto medio: 8,3
- Asciutto: 8
- Bagnato: 6
- Comfort: 9
- Durata: 10
Vanno bene e durano molto
24/06/2020 di Salvatore- Voto medio: 7,0
- Asciutto: 8
- Bagnato: 5
- Neve: 5
- Comfort: 8
- Durata: 9
Non impeccabili sul bagnato. Per il resto nulla da dire
13/05/2020 di Mario C- Voto medio: 7,7
- Asciutto: 8
- Bagnato: 6
- Neve: 5
- Comfort: 8
- Durata: 10
Davvero efficienti sul fronte del risparmio energetico, con un litro di benzina si fa almeno il 5% in più di strada rispetto ad altre gomme.
Male però sul bagnato, a metà vita iniziano a tenere davvero poco.
Ottima la durata, ci ho fatto quasi 60 mila km.
Pneumatici simili a Michelin Energy Saver+:
-
Continental PremiumContact 7
Confronta -
Michelin Pilot Sport 4
Confronta -
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Confronta -
Continental UltraContact
Confronta -
Bridgestone Turanza T005
Confronta
Altre gomme estive Michelin:
- E Primacy
- E Primacy 2
- Energy Saver
- Pilot Exalto PE2
- Pilot Sport
- Pilot Sport 3
- Pilot Sport 3 ZP
- Pilot Sport 4
- Pilot Sport 4 EMT
- Pilot Sport 4 SUV
- Pilot Sport 4 ZP
- Pilot Sport 4S
- Pilot Sport 4S ZP
- Pilot Sport 5
- Pilot Sport 5 Limited Edition
- Pilot Sport Cup 2
- Pilot Sport Cup 2 R
- Pilot Sport Cup 2 R ZP
- Pilot Sport EV
- Pilot Sport PS2
- Pilot Sport S 5
- Pilot Sport ZP
- Pilot Super Sport
- Pilot Super Sport ZP
- Primacy 3
- Primacy 3 ST
- Primacy 3 ZP
- Primacy 4
- Primacy 4+
- Primacy 4 ST
- Primacy 4 ZP
- Primacy A/S
- Primacy HP
- TRX