Nokian Wetproof
Nokian Wetproof è un pneumatico dal nome emblematico: “wetproof” infatti significa, in lingua inglese, “a prova di bagnato” e in effetti la casa produttrice si è focalizzata con molta attenzione su quest’aspetto.
Questo pneumatico estivo, disponibile in diverse misure, presenta in effetti delle caratteristiche molto valide per quel che riguarda la guida su strade bagnate, scopriamo subito quali.
Principali caratteristiche tecniche
Anzitutto, è interessante sottolineare che Wetproof è stato concepito sulla base della cosiddetta Dual Zone: da un lato la Stability Zone favorisce una tenuta di strada ottimale ed un’esperienza di guida molto piacevole, dall’altro la Wet Safety Zone rende ottimali le performance riguardanti la guida su strade bagnate.
In tale ottica sono senz’altro decisive caratteristiche quali il Responsive Lock Concept, ovvero il particolare assetto della gomma che agevola l’espulsione laterale dell’acqua, mentre l’innovativa tecnologia Nokian Tyres Coanda rende il deflusso dell’acqua più rapido e riesce così a scongiurare in modo ancor più efficace il fenomeno dell’aquaplaning, ovvero il principale rischio correlato alla guida su strade bagnate.
I risultati conseguiti in autorevoli test
Le ottime performance che Nokian Wetproof sa garantire nella guida su strade bagnate, da intendersi sia come resistenza all’aquaplaning che come spazi di frenata, sono state peraltro certificate dagli autorevoli test TÜV SÜD, una garanzia di qualità di indiscussa importanza.
Va sottolineato inoltre che i Wetproof di Nokian hanno conseguito risultati importanti anche in altri test curati da importanti riviste automobilistiche, si pensi ad esempio alla polacca Motor, la quale gli ha assegnato il 3° posto nella categoria di riferimento indicandolo come modello con il miglior rapporto prezzo-prestazioni, oppure alla tedesca Gute Fahrt, che gli ha assegnato il 4° posto definendolo più che buono.
Quanto all’Italia, si segnala il lusinghiero punteggio di 94 che Nokian Wetproof ha ottenuto in un test curato dalla rivista AlVolante, che ha coinvolto 10 gomme estive: il giudizio riportato è stato positivo, anche se è stato riscontrato un calo del grip nella guida su pista.
Recensioni e prezzi
Le recensioni degli automobilisti riportano, nella grande maggioranza dei casi, delle opinioni positive: i consumatori si dicono soddisfatti e confermano le buone performance su strade bagnate, in molti inoltre reputano particolarmente interessante il rapporto qualità-prezzo.
Il costo di queste gomme è obiettivamente conveniente essendo nella media, se non al di sotto, di quello dei pneumatici estivi.
Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di queste gomme e le misure in cui sono disponibili si può visitare, a questo link, la pagina dedicata nel sito Internet ufficiale del produttore.
Risultati dei test ottenuti da Nokian Wetproof:
- Asciutto
- 8.8 / 10
- Bagnato
- 9.1 / 10
- Durata
- 5.0 / 10
- Consumo di carburante
- 7.3 / 10
- Comfort di guida
- 8.3 / 10
- 2023
5° classificato
Buono - 2023
6° classificato - 2022
6° classificato
Soddisfacente - 2022
7° classificato
Consigliato - 2022
6° classificato
Buono - 2022
6° classificato - 2022
6° classificato
Consigliato - 2021
2° classificato
Molto consigliato - 2021
10° classificato
Soddisfacente - 2021
3° classificato
Molto consigliato - 2021
3° classificato
Molto consigliato - 2021
17° classificato
Soddisfacente
Misure pneumatici Nokian Wetproof:
Cerchio da 15"
Cerchio da 16"
Cerchio da 17"
Lascia una recensionePneumatici simili a Nokian Wetproof:
-
Continental PremiumContact 7
Confronta -
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Confronta -
Continental UltraContact
Confronta -
Bridgestone Turanza T005
Confronta -
Michelin Primacy 4
Confronta