Nokian WR A4
Nokian WR A4 è un pneumatico invernale che la stessa casa produttrice definisce come un modello perfetto per le condizioni climatiche invernali tipiche dell’Italia, nazione in cui non sono affatto rari degli sbalzi climatici piuttosto repentini.
Lo slogan che Nokian ha voluto abbinare a questo suo prodotto è, non a caso, “dimentica le condizioni meteo“: la grande versatilità di questo modello consente infatti di garantire un’esperienza di guida piacevole e sicura anche laddove le condizioni climatiche si modifichino in modo improvviso.
Questi pneumatici invernali hanno un animo piuttosto sportivo, di conseguenza possono rappresentare una scelta ottima per le vetture in grado di offrire elevati livelli prestazionali, nonché in grado di raggiungere delle velocità piuttosto sostenute.
Sono diverse le peculiarità tecniche che rendono speciale queste gomme ufficialmente omologate per l’utilizzo invernale, scopriamo subito quali sono le più importanti.
Un particolare disegno asimmetrico
Il disegno di questo pneumatico si rivela asimmetrico e molto particolare, tali peculiarità tuttavia non rappresentano un mero vezzo estetico, al contrario sono frutto di una progettazione estremamente attenta ed oculata.
Tutti i dettagli che compongono questo pneumatico infatti rispondono a delle necessità ben precise, e peculiarità quali la rigida spalla esterna, le lamelle ottimizzate e il Centipede Siping lo rendono un modello perfetto per le condizioni atmosferiche invernali tipiche dell’Italia e dell’Europa Centrale.
Non solo su strade asciutte e bagnate, ma anche sulla neve i Nokian WR A4 meritano di essere considerati un’autentica prima scelta per le vetture sportive.
Grande affidabilità su strade innevate
Da questo punto di vista ha sicuramente una grande importanza la zona centrale del pneumatico, in cui figurano robuste nervature longitudinali costituite da lamelle seghettate le quali ricordano l’impronta di un millepiedi.
Questa caratteristica consente a tali gomme di massimizzare la superficie di contatto con la strada e di garantire una perfetta aderenza al suolo anche in curva sulle superfici innevate e fangose.
Una mescola innovativa
Se si parla delle peculiarità di queste gomme non si può non menzionare la particolare gomma che la casa produttrice ha voluto adoperare per questo suo modello.
Nello specifico, i Nokian WR A4 sono stati realizzati in gomma naturale arricchita con silice e olio di canola, materiali che meritano di essere considerati perfetti per la guida invernale offrendo un’ottima aderenza al suolo.
L’impiego di tali materiali comporta una bassa resistenza al rotolamento, caratteristica che ha sicuramente una grandissima importanza: se la resistenza al rotolamento non è elevata, infatti, il pneumatico riduce in modo importante i consumi del veicolo, senza trascurare il fatto che tale peculiarità implica una notevole durevolezza.
La presenza dell’olio di canola è stata prevista da Nokian in quanto tale materiale favorisce in modo notevole la robustezza della gomma, rendendola assai resistente a tagli, impatti e forature.
I pneumatici Nokian WR A4 sono dunque delle gomme di grande qualità per chi desidera dei pneumatici invernali affidabili e sicuri; i pareri dei consumatori riguardanti questi pneumatici sono positivi, e anche il prezzo dei Nokian WR A4 è considerato assai interessante.
Per conoscere più nel dettaglio le caratteristiche dei pneumatici Nokian WR A4 si può visitare la pagina dedicata nel sito ufficiale di Nokian.
Risultati dei test ottenuti da Nokian WR A4:
- Asciutto
- 8.5 / 10
- Bagnato
- 7.8 / 10
- Durata
- 7.7 / 10
- Consumo di carburante
- 6.8 / 10
- Comfort di guida
- 8.5 / 10
- Tenuta su neve
- 8.2 / 10
- Tenuta su shiaccio
- 7.5 / 10
- 2020
16° classificato
Soddisfacente - 2019
10° classificato
Non consigliato - 2017
5° classificato
Consigliato - 2017
7° classificato
Comunque raccomandato - 2017
5° classificato
Consigliato - 2017
9° classificato
Soddisfacente
Pneumatici simili a Nokian WR A4:
-
Michelin Pilot Alpin 5
Confronta -
Continental WinterContact TS 870
Confronta -
Michelin Alpin 6
Confronta -
Bridgestone Blizzak LM-005
Confronta -
Continental WinterContact TS 860
Confronta