Nokian WR D4
I pneumatici invernali Nokian WR D4 hanno riscosso un grandissimo successo e rappresentano senza dubbio uno dei prodotti “di punta” di questa nota casa produttrice.
Il brand finlandese Nokian d’altronde è un’autentica garanzia di affidabilità, e con queste sue gomme lo ha dimostrato pienamente: i Nokian WR D4 sono stati progettati per essere guidati all’insegna del comfort e della sicurezza anche in condizioni climatiche estreme, non a caso lo slogan di questo pneumatico è “dimentica le previsioni”.
Questo modello vanta delle caratteristiche tecniche pressoché uniche le quali non possono essere individuate in altri pneumatici invernali di rinomata affidabilità: scopriamo subito dunque quali sono le sue peculiarità più importanti.
Un pneumatico invernale ideale anche per le strade bagnate
Come ben sanno gli automobilisti più esperti, i pneumatici invernali in genere non sono il massimo per quanto riguarda la guida su strade bagnate, ma da questo punto di vista i Nokian WR D4 rappresentano un’eccezione davvero molto interessante.
Da questo punto di vista, un dato è emblematico: questi pneumatici Nokian sono i primi pneumatici invernali ad avere ottenuto A nella classificazione europea relativa alla frenata sul bagnato.
Nel pratico, l’utilizzo di pneumatici come questi significa riuscire a ridurre gli spazi di frenata di ben 18 cm, e si può ben immaginare come questo possa rivelarsi decisivo dal punto di vista della sicurezza.
Pur avendo questa peculiarità così interessante, i Nokian WR D4 assicurano delle prestazioni ottime anche su superfici bagnate o innevate, o in generale con condizioni particolarmente critiche, e da questo punto di vista sono stati paragonati senza esitazioni ad alcune “icone” del mondo dei pneumatici invernali, come possono essere ad esempio i Goodyear UltraGrip 9 e i Michelin Alpin 5.
L’innovativo impiego dell’olio di colza
Come molti altri pneumatici invernali, come ad esempio gli Hankook Winter I’Pike, al tradizionale silice che compone la mescola è stato aggiunto un materiale decisamente insolito, ovvero l’olio di colza.
L’olio di colza è un elemento che sa rivelarsi preziosissimo soprattutto dal punto di vista della durevolezza del pneumatico, ed è dunque in grado di rendere ben più lunga la “vita” della gomma.
Un’altra caratteristica molto importante dell’olio di colza è legata alla silenziosità: questo materiale infatti riesce a ridurre al minimo la rumorosità anche per quanto riguarda le velocità sostenute, e questa è una caratteristica sempre molto gradita agli automobilisti.
Altre importanti caratteristiche tecniche di questo modello corrispondono alla sua manovrabilità controllata, legata a un disegno ricco di intagli che perfeziona la precisione, nonché alla progettazione estremamente minuziosa di ogni intaglio, affinché qualsiasi sterzata si riveli assolutamente precisa.
I test ufficiali relativi a questo pneumatico
La grande qualità e soprattutto le peculiarità decisamente insolite di questo pneumatico sono state inequivocabilmente confermate dai test ufficiali eseguiti da alcune riviste automobilistiche autorevoli, come ad esempio AutoZeitung.
Nel 2015 AutoZeitung ha testato questo modello e lo ha definito “Molto consigliato“, confermando le sue spiccate capacità di frenata in spazi ristretti e individuando solo alcuni punti deboli per quanto riguarda la guida su superfici bagnate.
Pareri positivi sono stati espressi anche da ADAC, che nel 2016 ha definito il pneumatico Nokian WR D4 “Consigliato“, confermandone gli ottimi spazi di frenata su qualsiasi superficie e individuando, proprio come AutoZeitung, alcuni punti migliorabili per quel che riguarda la guida su bagnato.
Per conoscere più approfonditamente le caratteristiche tecniche di questo modello si può visionare la pagina dedicata nel sito ufficiale di Nokian.
Risultati dei test ottenuti da Nokian WR D4:
- Asciutto
- 8.1 / 10
- Bagnato
- 8.0 / 10
- Durata
- 6.3 / 10
- Consumo di carburante
- 6.5 / 10
- Comfort di guida
- 8.6 / 10
- Tenuta su neve
- 8.9 / 10
- Tenuta su shiaccio
- 7.3 / 10
- 2019
9° classificato
Soddisfacente - 2019
8° classificato
Consigliato - 2019
9° classificato - 2019
9° classificato
Consigliato - 2018
2° classificato
Consigliato - 2018
4° classificato
Soddisfacente - 2018
6° classificato
Consigliato - 2018
6° classificato - 2018
3° classificato
Raccomandato - 2018
9° classificato
Soddisfacente - 2018
3° classificato
Consigliato - 2018
4° classificato
Misure pneumatici Nokian WR D4:
Lascia una recensionePneumatici simili a Nokian WR D4:
-
Continental WinterContact TS 870
Confronta -
Bridgestone Blizzak LM-005
Confronta -
Continental WinterContact TS 860
Confronta -
Goodyear UltraGrip Performance+
Confronta -
Dunlop Winter Response 2
Confronta