Vredestein Sprint Classic
I Vredestein Sprint Classic sono pneumatici estivi davvero molto particolari…sono delle gomme dedicate alle auto d’epoca.
I cultori delle auto antiche non possono restare indifferenti dinanzi a questi pneumatici: il loro nome d’altronde è tutt’altro che casuale, e richiama lo stile più classico dei pneumatici delle vetture Vintage. Allo stesso tempo queste creazioni associano a questo stile così ricercato delle prestazioni di livello, le quali non hanno nulla da invidiare a quelle di pneumatici Vredestein dedicati a veicoli moderni, come è ad esempio il caso dei Vredestein Sportrac 5.
Guida affidabile su strade asciutte e bagnate
La grande avanguardia tecnica di questi pneumatici si riscontra in una capacità di assicurare un’ottima esperienza di guida su superfici di ogni genere, dunque su strade asciutte e bagnate.
I Vredestein Sprint Classic sono degli pneumatici estivi e consentono dunque di guidare all’insegna della sicurezza anche su strade bagnate, e il particolare disegno del loro battistrada, peraltro, riesce a scongiurare in modo efficace l’aquaplaning.
L’aquaplaning è considerato il rischio più rilevante per chi prosegue su strade bagnate: quando questo fenomeno si verifica infatti il pneumatico tende a perdere aderenza con l’asfalto per via della presenza di liquido, e per questo motivo tende a scivolare.
Questo ovviamente può rappresentare una grossa minaccia nei confronti della sicurezza, e i Vredestein Sprint Classic sono sicuramente una scelta ottima per chi vuol guidare in sicurezza anche mentre conduce delle auto d’epoca.
Non è mai superfluo, ovviamente, ricordare di guidare all’insegna della massima prudenza, soprattutto laddove si conducano mezzi molto datati e strutturalmente così diversi da quelli tipici dei tempi odierni.
Ridotti spazi di frenata e velocità elevate
La sicurezza che questi pneumatici per auto d’epoca sono in grado di garantire è legata anche al fatto di assicurare degli spazi di frenata ridotti.
Da questo punto di vista ha sicuramente una valenza centrale l’impiego di una mescola del battistrada molto moderna, la quale consente appunto di poter effettuare le frenate in spazi molto brevi a beneficio della sicurezza propria ed altrui.
Sicuramente guidare con prudenza è importante in tutti i casi, non v’è dubbio, tuttavia c’è da sottolineare che queste gomme sono in grado di sostenere senza problemi anche delle velocità molto elevate.
La casa produttrice informa infatti che sono in grado di sostenere senza nessun problema velocità fino a ben 270 Km/h. Ovviamente ciò non significa che si debba esagerare e che non si debbano rispettare i limiti di velocità imposti dal codice stradale; la guida di auto d’epoca, ripetiamo ancora una volta, richiede un’attenzione davvero massima.
Prezzi e pareri dei consumatori
I Vredestein Sprint Classic sono proposti in 16 diverse dimensioni, dunque possono essere installati con successo su auto d’epoca di differenti tipologie, e gli automobilisti che hanno già avuto modo di utilizzarli hanno prodotto a tal riguardo delle recensioni molto positive.
Pur trattandosi di pneumatici destinati a un utilizzo particolare il loro costo non risulta affatto elevato, dunque anche il rapporto qualità-prezzo dei Vredestein Sprint Classic merita di essere menzionato come un punto di forza.
Se si vogliono conoscere più a fondo le varie caratteristiche di questi pneumatici per auto d’epoca si può visitare la pagina dedicata presente nel sito Internet ufficiale di Vredestein.
Risultati dei test ottenuti da Vredestein Sprint Classic:
- Asciutto
- 7.6 / 10
- Bagnato
- 7.0 / 10
- Durata
- 7.3 / 10
- Comfort di guida
- 8.7 / 10
Misure pneumatici Vredestein Sprint Classic:
Cerchio da 13"
Cerchio da 14"
Cerchio da 15"
- 155 R15
- 155/80 R15
- 165 R15
- 165/80 R15
- 175/70 R15
- 185 R15
- 185/70 R15
- 185/80 R15
- 205/70 R15
- 215/60 R15
- 215/70 R15