Come si riparano le gomme Tubeless?

Chiedersi come si riparano le gomme Tubeless è davvero molto interessante per chi utilizza questi particolari pneumatici, e prima di rispondere nel dettaglio a questa domanda è fondamentale comprendere che cosa contraddistingue queste gomme.

Cosa sono le gomme Tubeless

In lingua inglese la parola “tubeless” significa “senza camera d’aria”, ed effettivamente è proprio questa la caratteristica principale di tali pneumatici.

Mentre le gomme tradizionali sono dotate di una camera d’aria interna, i pneumatici Tubeless sono del tutto privi di questo elemento.

Nelle gomme Tubeless la parte esterna della gomma è sorretta da apposite trame, di norma realizzate in acciaio o in metalli altrettanto robusti.

A livello visivo non vi sono differenze di rilievo tra una gomma tradizionale e una gomma Tubeless; a distinguere questi pneumatici dunque vi sono esclusivamente aspetti tecnici.

Vantaggi dell’uso delle gomme Tubeless

Le gomme Tubeless sono impiegate su auto e veicoli di altro tipo, ad esempio anche su moto e perfino su biciclette, e il principale vantaggio che sanno offrire è rappresentato dal fatto che in caso di forature la gomma si sgonfia molto più lentamente rispetto alle gomme con camera d’aria.

Questa caratteristica è dovuta al fatto che le gomme Tubeless tendono a trattenere l’oggetto che ha causato la foratura, di conseguenza la fuoriuscita dell’aria risulta assai più lenta.

Nel caso in cui si dovesse forare su un veicolo in cui sono installate delle gomme Tubeless, dunque, nella grande maggioranza dei casi si può tranquillamente concludere il proprio tragitto in modo da poter provvedere in seguito, con la dovuta calma, alla soluzione del problema.

Di norma inoltre le gomme Tubeless sono considerate interessanti anche perché tendono a contenere la resistenza al rotolamento, in questa maniera dunque il pneumatico riesce a contenere i consumi di carburante e a contraddistinguersi per una notevole durevolezza.

Svantaggi dell’uso delle gomme Tubeless

Per quanto riguarda gli svantaggi legati all’impiego di pneumatici Tubeless, la criticità di rilievo è soltanto una: pneumatici di questo possono esplodere.

Questo non significa, sia chiaro, che questa è un’eventualità consueta: i pneumatici corrono il rischio di esplodere solo nel caso in cui siano esposti a urti e danneggiamenti di grande rilievo, magari in concomitanza di una condizione complessiva non ottimale.

Alla luce di questo, dunque, è sicuramente un suggerimento prezioso quello di non temporeggiare nella sostituzione dei pneumatici laddove ci si dovesse accorgere che sono ormai al “limite” dal punto di vista dell’usura.

Riparazione delle gomme Tubeless

Se ci si chiede come si riparano le gomme Tubeless vanno evidenziate anzitutto le risposte più ovvie, ovvero è necessario rivolgersi a un gommista oppure provvedere alla sostituzione integrale del pneumatico.

Le gomme Tubeless ad ogni modo possono essere riparate anche in modalità “fai da te”: questa ovviamente può essere solo una soluzione temporanea, ma che può rivelarsi comunque molto efficace.

Scopriamo subito, dunque, in che modo si può procedere.

La riparazione “fai da te”

In commercio esistono degli appositi kit di riparazione gomme Tubeless, i quali includono delle piccole strisce in gomma e un particolare strumento, molto simile nell’aspetto a un piccolo cacciavite.

Per riparare una gomma Tubeless la striscetta in gomma deve essere anzitutto inserita all’interno del “cacciavite”, e questo strumento in seguito verrà inserito all’interno del foro che ha danneggiato il pneumatico.

La striscia in gomma avrà dunque la funzione di riparare il foro impedendo la fuoriuscita di aria, di conseguenza lo step successivo è quello di estrarre il cacciavite facendo in modo che la medesima rimanga salda al foro del pneumatico.

La striscia in gomma non deve essere inserita interamente nel pneumatico, in tal caso infatti potrebbe divenire del tutto inefficace, al contrario deve sporgere leggermente.

Avere sempre a disposizione un kit

La procedura per riparare le gomme Tubeless, come visto è piuttosto semplice.

Dal momento che l’eventualità di forare potrebbe manifestarsi in qualsiasi momento, se sul proprio veicolo sono installate delle gomme Tubeless è sicuramente un buon consiglio quello di procurarsi un kit per la riparazione di pneumatici Tubeless e di conservarlo a bordo.

Il costo di un kit per la riparazione delle gomme Tubeless è davvero esiguo, di conseguenza non vi è motivo di rinunciare alla possibilità di provvedere ad eventuali forature in modalità “fai da te”.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

03 Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *