Inquinamento e pneumatici: cosa emerge da uno studio di prossima pubblicazione

I mezzi di trasporto, si sa, comportano dell’inquinamento atmosferico, proprio per questo motivo numerose città hanno scelto di adottare delle misure specifiche per contenere il problema. Allo stesso tempo è opportuno che tutti si comportino in modo scrupoloso e responsabile affinché il pianeta risenta il meno possibile di tutto ciò che non fa propriamente rima con eco-sostenibilità.

Quando si parla di inquinamento correlato all’uso di automobili e altri veicoli, in genere il primo pensiero è rivolto agli elementi rilasciati nell’atmosfera dai gas di scarico. Proprio per questo motivo anche le case automobilistiche stanno cercando di ottimizzare le loro creazioni in tale ottica.

Pneumatici e freni inquinerebbero come i gas di scarico

Questo, tuttavia, non sembra essere il solo nemico dell’ambiente: una revisione di ben 99 diversi studi internazionali, la quale è stata coordinata dal ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas di Barcellona, Fulvio Amato, ha messo in evidenza che anche pneumatici e freni sono elementi inquinanti.

L’elaborazione di questi studi verrà prossimamente pubblicata sul Bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed è giunta appunto alla conclusione che le micropolveri che si depositano sul fondo stradale cadendo dagli pneumatici e dai freni hanno dei risvolti negativi sulla condizione ambientale, comportando un inquinamento stimato in una quantità analoga a quello derivante dalle emissioni inquinanti.

Possibili soluzioni per fronteggiare il problema

Nell’attesa che questo studio venga pubblicato, già ci si interroga su quali potrebbero essere delle contromisure adeguate: sicuramente è molto importante che, a livello generale, l’ecosostenibilità venga considerata una priorità non solo per quel che riguarda le emissioni inquinanti, ma anche per quel che concerne le caratteristiche tecniche delle gomme, ed è facile immaginare che i migliori pneumatici siano quelli meno temibili nei loro effetti inquinanti.

Oltre a questo, potrebbe senz’altro essere opportuno provvedere con maggior frequenza alla pulizia delle strade. Inoltre potrebbe essere opportuno limitare il più possibile l’accesso di veicoli pesanti in città.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

01 Febbraio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *