La nota rivista automobilistica Quattroruote ha realizzato un test per eleggere i migliori pneumatici invernali di misura 225/50 R17.
I risultati del test sono stati pubblicati nell’uscita di novembre 2019, la n.771, e quanto emerso è davvero molto interessante: Quattroruote ha preso in analisi 7 modelli testandoli su un’Alfa Romeo Giulia.
Il migliore: Michelin Alpin 6
Al primo posto, con un punteggio di 39,5 punti, figura Michelin Alpin 6, un modello che Quattroruote ha definito molto equilibrato e assai affidabile su qualsiasi superficie.
Questa proposta targata Michelin ha convinto per handling su neve, frenata su bagnato e rumorosità, mentre un punto di debolezza è stato individuato nella frenata su neve, le cui performance non sono state affatto soddisfacenti.
2° posto: WinterContact TS 860
Al secondo posto troviamo Continental WinterContact TS 860 , pneumatico convincente per quel che riguarda l’handling su bagnato, un modello confortevole e molto affidabile anche su neve.
Tra i punti di debolezza, invece, sono state indicate la frenata sul bagnato e la silenziosità.
3° posto: Goodyear UltraGrip Performance Gen-1
A completare il “podio” vi è un modello Goodyear, nello specifico Goodyear UltraGrip Performance Gen-1. Questo pneumatico è stato valutato eccezionale nella guida sulla neve ed è stato reputato assai speciale che per quel che riguarda la rumorosità, lo slalom e la frenata su asciutto.
Tra gli aspetti migliorabili, invece, è stato segnalato il comfort.
Altri pneumatici in classifica
Questa classifica curata da Quattroruote, che rappresenta un prezioso punto di riferimento per gli automobilisti che si apprestano ad acquistare dei nuovi pneumatici, si completa con:
- Pirelli Winter Sottozero 3
- Nokian WR D4
- Falken Eurowinter HS01
- Rovelo RWT-768
02 Dicembre 2019