Il sito Tyre Reviews ha ultimato l’atteso test 2021 sugli pneumatici 4 stagioni di misura 205/55 R16, e come sempre le indicazioni finali si sono rivelate molto interessanti.
Ad essere esaminati sono stati 9 pneumatici, tra cui il modello Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 che si è aggiudicato la scorsa edizione, ma che quest’anno non è riuscito a confermarsi.
Come è stato eseguito il test
Tyre Reviews ha eseguito i suoi test utilizzando una Golf gommata 205/55 R16; le prove su asciutto si sono tenute a Wachauring, in Austria, mentre quelle su neve, a causa delle restrizioni sui viaggi dovute all’emergenza sanitaria, sono state effettuate nella città finlandese di Nokia da un tester indipendente.
I pneumatici oggetto di analisi sono stati testati sulla base di 14 diversi parametri:
- frenata su asciutto
- maneggevolezza su asciutto
- frenata su bagnato/freddo
- frenata su bagnato
- maneggevolezza su bagnato
- rettilineo su bagnato
- aquaplaning in curva
- frenata sulla neve
- trazione sulla neve
- maneggevolezza sulla neve
- sterzata sulla neve
- comfort
- rumore
- resistenza al rotolamento.
Non esitiamo, dunque, e scopriamo subito il “podio”.
Primo posto per Michelin CrossClimate 2
Ad aggiudicarsi il test 2021 relativi agli pneumatici All Season è stato il nuovo Michelin CrossClimate 2, il quale, sulle 14 prove di cui si è detto, è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto ben 6 volte, senza trascurare 2 secondi posti e 3 terzi posti.
I Michelin CrossClimate 2 hanno dunque convinto appieno sotto molteplici punti di vista. L’unico aspetto migliorabile è risultato essere quello relativo alla frenata sul bagnato con temperature fredde.
Gli pneumatici che completano il podio
Al secondo posto si è collocato Pirelli Cinturato All Season SF 2; Pirelli Cinturato è ormai considerato un’autentica garanzia nel panorama degli pneumatici All Season, ma in questa sua ultima versione sono state riscontrate delle importanti migliorie.
Il Cinturato All Season SF 2 è riuscito a soddisfare sotto molteplici punti di vista, tra gli aspetti migliorabili, infatti, si può segnalare soltanto la resistenza al rotolamento, che è risultata un po’ alta.
Al terzo posto, infine, si colloca Continental All Season Contact, pneumatico che però ha registrato dei risultati molto distanti rispetto al secondo classificato; la qualità di questo modello, tuttavia, si è rivelata quantomeno buona relativamente a tutti i parametri, con un particolare riguardo per la guida sulle strade innevate.
Per vedere tutti i risultati, ecco l’articolo completo (in inglese): https://www.tyrereviews.com/Article/2021-Tyre-Reviews-All-Season-Tyre-Test.htm
Ecco invece il video realizzato:
Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!05 Ottobre 2021