Migliori pneumatici estivi 295/30 R18

Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 295/30 R18 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 295/30 R18 sono:

  • tenuta di strada
  • aderenza su fondo bagnato
  • spazio di frenata
  • consumo di carburante
  • rumorosità e comfort
  • percorrenza chilometrica.

Migliori pneumatici 295/30 R18:

# Marca Modello Voto Numero voti Prezzo
1 Michelin Michelin Pilot Sport 4SPilot Sport 4S 8,9 3.872 (13 test) Da 347,44
2 Falken Falken Azenis FK510Azenis FK510 7,9 907 (42 test) Da 197,62
3 Michelin Michelin Pilot Sport PS2Pilot Sport PS2 7,9 1.742 (0 test) Da 332,53
4 Hankook Hankook Ventus S1 Evo 3 K127Ventus S1 Evo 3 K127 7,7 901 (16 test) Da 172,67
5 Continental Continental SportContact 2SportContact 2 7,6 312 (0 test) Da 304,49
6 Pirelli Pirelli P Zero Rosso AsimmetricoP Zero Rosso Asimmetrico 7,4 412 (0 test) Da 336,40
  1. Michelin Pilot Sport 4S

    Michelin Pilot Sport 4S

    Michelin Pilot Sport 4S 295/30 R18 è un pneumatico estivo dedicato a vetture sportive e di grossa cilindrata. Scelto da importanti brand quali Ferrari e Porsche come dotazione di serie dei propri modelli, vanta una serie di caratteristiche tecniche a livelli top.

    Pro:
    • Buona frenata su asciutto e bagnato
    • Ottima aderenza su asciutto e bagnato
    • Ottima sicurezza contro l'aquaplaning
    • Bassi livelli di rumore
    • Bassa resistenza al rotolamento
    Contro:
    • Mediocre maneggevolezza

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2024
      2° classificato
      Esemplare
    • Auto Motor Sport2023
      3° classificato
      Molto buono
    • Tyre Reviews2022
      2° classificato
    • Tyre Reviews2021
      3° classificato
    • AutoBild2021
      1° classificato
      Esemplare
    • Auto Motor Sport2021
      1° classificato
      Molto consigliato
    • AutoBild2020
      1° classificato
      Esemplare
    • MOTOR2019
      1° classificato
    • AutoBild2018
      1° classificato
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    Info & Prezzi
  2. Falken Azenis FK510

    Falken Azenis FK510

    I pneumatici estivi Falken Azenis FK510 295/30 R18 vantano caratteristiche tecniche molto interessanti, le quali assicurano una buona tenuta di strada e una notevole sicurezza sulle superfici bagnate, anche in curva. Molto apprezzati dai consumatori, possono essere acquistati a un prezzo interessante.

    Pro:
    • Discreta aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto
    • Buon contrasto dell'acquaplaning
    • Buon confort
    Contro:
    • Lunga frenata sul bagnato
    • Scarsa precisione di guida
    • Poco reattivo nello sterzata
    • Non adatto alla guida sportiva

    Riconoscimenti:

    • Auto Motor Sport2022
      8° classificato
      Buono
    • AutoBild2022
      3° classificato
      Esemplare
    • Promobil2022
      3° classificato
      Raccomandato
    • OAMTC2021
      1° classificato
    • GTU2021
      3° classificato
      Altamente raccomandato
    • ADAC2021
      1° classificato
      Buono
    • AutoBild2021
      5° classificato
      Molto buono
    • Auto Motor Sport2021
      5° classificato
      Molto consigliato
    • ANWB2021
      1° classificato
      Molto consigliato
    • ACE2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    • ARBO2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    • AUTO ZEITUNG2021
      5° classificato
      Molto consigliato
    Info & Prezzi
  3. Michelin Pilot Sport PS2

    Michelin Pilot Sport PS2

    Michelin Pilot Sport PS2 295/30 R18 è un pneumatico 295/30 R18 sportivo per prestazioni estreme: queste gomme 295/30 R18 detengono infatti il record assoluto di velocità, avendo toccato i 400 Km/h installate su una Bugatti Veyron. Ricchi di peculiarità tipiche della F1, questi pneumatici 295/30 R18 Michelin sono stati omologati da Porsche.

    Info & Prezzi
  4. Hankook Ventus S1 Evo 3 K127

    Hankook Ventus S1 Evo 3 K127

    Hankook Ventus S1 Evo 3 K127 è un pneumatico 295/30 R18 estivo che presenta caratteristiche tecniche interessanti e che garantisce performance molto valide anche su strade bagnate, assicurando massima resistenza all'aquaplaning.

    Pro:
    • Encomiabile aderenza sul bagnato
    • Spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato
    • Basso consumo di carburante
    • Eccellente rapporto qualità prezzo
    Contro:
    • Risposta lenta dello sterzo, più da pneumatico comfort che di un vero sportivo
    • Valutato con riserve nell'acquaplaning in curva
    • Chilometraggio inferiore alla media

    Riconoscimenti:

    • Auto Zeitung2024
      3° classificato
    • AutoBild2023
      1° classificato
    • ACE2023
      7° classificato
      Altamente raccomandato
    • Tyre Reviews2023
      4° classificato
      Raccomandato
    • AutoBild2022
      6° classificato
      Buono
    • Auto Motor Sport2022
      3° classificato
      Molto buono
    • Tyre Reviews2022
      3° classificato
      Raccomandato
    • AUTO ZEITUNG2021
      9° classificato
    • AutoBild2021
      5° classificato
      Buono
    • Tyre Reviews2021
      6° classificato
      Raccomandato
    • OAMTC2020
      14° classificato
    • TCS2020
      14° classificato
      Consigliato
    Info & Prezzi
  5. Continental SportContact 2

    Continental SportContact 2

    Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.

    Info & Prezzi
  6. Pirelli P Zero Rosso Asimmetrico

    Pirelli P Zero Rosso Asimmetrico

    Pirelli P Zero Rosso Asimmetrico 295/30 R18 è un pneumatico 295/30 R18 estivo dedicato ad auto e SUV, un modello molto adatto per i veicoli in grado di offrire livelli prestazionali considerevoli. Sicuro e affidabile sia su strade asciutte che bagnate, scongiurando al meglio il rischio di aquaplaning, questo pneumatico Pirelli è molto apprezzato anche per il fatto di offrire un valido Handling.

    Info & Prezzi

Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?

  • Prestazioni estive al top

    Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
    Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.

  • Sicurezza

    Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
    Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.

  • Design esclusivo del battistrada

    I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.

Domande frequenti

  • Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?

    Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.

    Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.

  • È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?

    Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 295/30 R18 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).

    Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.

  • Quanti km posso percorrere con le gomme estive?

    Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 295/30 R18 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.

    Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.

  • Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?

    Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.

  • Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

    Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.

Suggerimenti

  • Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
    Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile.
  • Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
    Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.