Nankang Noble Sport NS-20

Prezzo da 46.09
Nankang Noble Sport NS-20

Le gomme Nankang Noble Sport NS-20 sono un modello estivo, analogamente alle Nankang Green Sport Eco-2+, con la differenza che esse si rivolgono principalmente a berline e coupé, piuttosto che a SUV e 4×4.

Nankang è un produttore di Taiwan molto conosciuto nel paese asiatico; non si può certamente dire lo stesso per quel che riguarda l’Europa, dal momento che tali gomme sono ancora poco conosciute, ma si stanno ritagliando degli spazi di mercato che non vanno trascurati.

Dal momento che, come detto, queste gomme si rivolgono soprattutto ad auto sportive, sono state progettate per garantire performance ottimali su qualsiasi superficie anche con velocità sostenute.

Caratteristiche tecniche principali

La rapida risposta alla sterzata e il buon handling sono caratteristiche peculiari di queste gomme, inoltre non mancano delle caratteristiche destinate a rivelarsi ottimali nell’ottica della guida su strade bagnate.

Tra queste è possibile segnalare la presenza di ben 4 costole circonferenziali, le quali favoriscono il drenaggio, le lamelle laterali inoltre favoriscono l’espulsione dell’acqua migliorando così la tenuta di strada e scongiurando l’aquaplaning.

L’aquaplaning, come noto, costituisce un grosso rischio per la sicurezza, ed è quel fenomeno per cui il veicolo tende a perdere aderenza sul terreno bagnato impedendo così al conducente di poterne avere padronanza.

Altre caratteristiche interessanti di queste gomme corrispondono ai blocchi sugli spallamenti, utili per accentuare la stabilità e al profilo direzionale che favorisce la trazione.

Qualità mediocre ad un prezzo molto competitivo

È ormai noto agli automobilisti europei che i pneumatici cinesi presentano dei prezzi davvero molto allettanti, e le proposte di Nankang ne sono un chiaro esempio: le gomme Noble Sport NS20 possono essere acquistate a un prezzo di gran lunga inferiore rispetto ai pneumatici estivi dedicati alle auto sportive.

Quanto all’effettiva affidabilità di questi pneumatici non li possiamo raccomandare. Nel test Auto Bild del 2018, specifico per gomme da 19″, questi Nankang  si sono posizionati al 6° e ultimo posto. Di positivo si segnala la buona resistenza all’aquaplaning, di negativo diversi aspetti, tra cui scarso bilanciamento, lunghe distanze di frenata sia sul bagnato che sull’asciutto, scarsa aderenza e maneggevolezza.

In generale, i pneumatici Nankang sanno sicuramente offrire un buon rapporto qualità-prezzo: sicuramente presentano alcuni aspetti migliorabili, ma hanno anche diversi “pro” che in alcuni occasioni hanno realmente stupito in rapporto al prezzo così accessibile.

Risultati dei test ottenuti da Nankang Noble Sport NS-20:

• AutoBild2018
    8° classificato
    Non consigliato

Misure pneumatici Nankang Noble Sport NS-20:

Cerchio da 13"

Cerchio da 15"

Cerchio da 16"

Cerchio da 17"

Cerchio da 18"

Cerchio da 19"

Cerchio da 20"

Cerchio da 22"

Lascia una recensione

Le recensioni dei nostri utenti:

Accettabili, ma durano poco
  • Voto medio: 7,8
  • Asciutto: 9
  • Bagnato: 9
  • Comfort: 9
  • Durata: 4

Ora che le ho consumate posso fare parere più obiettivo, gomme discrete come aderenza (anche su bagnato) sui consumi carburante non ho visto differenze da altre marche (prima ho sempre montato Michelin o Firestone).
Il neo a mio avviso è la durata, su una Fiesta 1400 GPL con utilizzo tranquillo per andare a lavoro e con famiglia, ho fatto circa 22.000 km.

In genere con altre marche arrivo tra i 30/35000. Forse l'impressione che ho avuto da subito era corretta, battistrada molto intagliato per drenaggio acqua che riduce la superficie utile del battistrada e credo (ma forse è solo una mia un impressione) spessore del battistrada leggermente inferiore rispetto ai concorrenti. Nel complesso mi son trovato bene ma fatto sta che, anziché cambiare le gomme in 14 mesi, son durate solo 10.

Misura: 195/55 R15

30/10/2021 di Lorenzo Pedrini

Pneumatici simili a Nankang Noble Sport NS-20:

Altre gomme estive Nankang: